Sea is a state of mind…. il mare è un modo di essere

di Letizia Federicifish and chips2

Questa è la settimana del mare, del pesce e della salsedine.
È l’inizio delle bollicine lungomare, dei vestitini leggeri e una felpa dopo cena.
È la settimana di benvenuto al blu del Conero, alle grigliate in terrazza, agli occhiali da sole fino a tardi.
Si, per voi.
Perché quassù, latitudine 55°57’7N longitudine -3°11’47O, pile e sciarponi sono ancora indispensabili.
Ma io che l’estate ce l’ho nel sangue ho deciso di lasciare le infradito vicino alla doccia, calzare le scarpe da cammino e salire ancora più su.

Letizia
Al Nord della Scozia fino ad Inverness per poi farmi ammaliare dalle suggestive acque del Lago di Ness, famoso per il leggendario mostro acquatico.
Più che temere il mostro… sono stati i miei capelli a temere l’umidità.

E qui v’ho detto tutto sull’estetica da Marchesa. Crespitudine a parte, che neanche Tina Turner nei suoi migliori anni, è stato uno dei tour più ammalianti e gustosi degli ultimi tempi. Ho viaggiato attraverso talmente tante tonalità di verde che Pantone impallidirebbe al confronto; per non parlare del cielo, mutevole e mozzafiato come una vera donna.
Ho assaggiato piu volte il famoso Haggis, un tripudio di calorie goduriose; fish and chips che ancora ne porto addosso la fragranza; stufati di agnello con patate dolci e carote; bagni di smocked whiskey per una sana digestione.

Stufato di agnello
Ed ora vi dico, sono pronta ad affrontare le altre 4 settimane di duro lavoro in fattoria, ricaricata dalle bellezze architettoniche dei paesini lungolago, dalle rovine piene di fascino del Castello di Urquhart, dalle acque magiche del Lago , delle inaspettate dolci cascate di Foyers e dalla squisita cordialità della gente, che porta ben alta la bandiera della loro patria. Fiera e sorridente.

Whiskey
Decisamente dei Marchesi del Nord.
Ora, fatemi un favore.
Dico a voi, si, con la pelle arrossata dal primo sole… ordinate un verdicchio, stendetevi lungo l’amata riva adriatica e girate la testa in alto a sinistra.
Mi vedete?
Ci sono io che vi faccio l’occhiolino da Lamancha, latitudine 55°57’7N longitudine -3°11’47O …
Un po infreddolita ma felice.

Rispondi

