Lo street food da Pianura: un carrettino e i pesciolini fritti

di Eleonora de MarchiPianura padana
Che dire: il cibo di strada, accompagnato da una bevanda, appartiene alla nostra tradizione dal Nord al Sud dell ‘Italia.
Ai mercatini, alle fiere, a tutti gli appuntamenti sportivi nei centri storici e davanti alle discoteche troviamo delle bancarelle più o meno provvisorie ma anche furgoncini e carretti ambulanti attrezzati per l’occasione.

Il cibo di strada, ora chiamato all’inglese street food, è cultura, tradizione e qualità ; diverso da provincia a provincia, in alcune parti d’Italia più sentito, ma sempre una grande filosofia del rompi digiuno.

 

Noi, in Pianura Padana, ritroviamo la fragranza della frittura in un pesciolino di acqua dolce -una vera chicca-  servita in un cono di carta paglia: un mix di aromi inebriante e farina leggera.

Pesciolini fritti

Quando ero più piccola, girava nel centro della mia città un uomo con una bici/carretto attrezzata alla bell’e meglio con 2 pentole avvolte da coperte di lana contenenti una ceci e l’altra lupini mantenuti caldi appunto da queste coperte.
Con un mestolo ti riempiva il cono (ma da noi si chiama scartoccio) di carta paglia e il costo era di 100 lire.
Ma era l’attesa a rendere quel cono ancora più gustoso, e il profumo che volteggiava nell’aria fino a raggiungerti e a farti ballare insieme a lui.
Era cercarlo, sospinti dall’aroma e poi, finalmente, avere quel cartoccio strabordante tra le mani, ancora caldo.

E poi, la carta paglia!
Qui tutto viene avvolto con la carta paglia; dalla carne al formaggio, dal pesce al panino imbottito, è di certo l’ingrediente segreto di ogni cibo ben riuscito.

E’ la magica tradizione dello scartare il pacchetto già profumato, ma anche la felicità ogni volta che le mani non sono completamente unte di fritto.

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...