Mantova tra suggestioni e profumi.

di Eleonora de Marchi.

Mantova… che terra gustosa e generosa!

Mantova cartinaLa città si affaccia silente e sonnecchiosa sulle rive del fiume Mincio che, allargandosi, la avvolge e la circonda dolcemente formando di tre laghi, uno per ogni lato della città.

Mantova

Ricchissima di storia e di dimore patrizie, va visitata camminando per il centro osservando le opere e l’ingegno di artisti rinascimentali che qui hanno lavorato alla corte dei Gonzaga, duchi di queste terre per quattrocento anni.

Palazzo Ducale

Magnificenza anche gastronomica, la nostra. Sono famosi i tortelli di zucca, il risotto alla pilota e il luccio in salsa, tre pilastri della cucina dalle antiche tradizioni.

Risotto alla pilota

Tra i punti di forza della nostra gastronomia troviamo il maiale; allevato fin dai tempi degli Etruschi, costituisce un alimento cardine che viene proposto in diverse varianti: salame, salamelle, prosciutto crudo, coppa, pancetta, cotechini e zamponi.

Ma i veri protagonisti dal nome importante sono il Grana Padano e il Parmigiano Reggiano, che abita sulla riva destra del fiume Po.

Grana Padano

La nostra terra ci offre anche dei vini di alta qualità; ed ecco che a nord, sulle colline moreniche, andando per cantine, possiamo assaggiare Cabernet, Merlot e Pinot; se vogliamo spostarci a sud, ci perdiamo in assaggi di Lambrusco, vino genuino e raro col quale in inverno, quando la temperatura è di parecchio sotto lo zero, è usanza versarne mezzo bicchiere in una scodella fumante di agnolini in brodo come corroborante.

E’ adesso il momento magico di visitare Mantova.
Salire sulla barca, spingersi nel lago e ammirare l’esplosione della fioritura dei fiori di loto: una nuvola rosa!

Advertisements

One thought on “Mantova tra suggestioni e profumi.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...