Sugolo, vino e convivialità

di Eleonora de Marchi

La convivialità è un rito collettivo, un’occasione di comunione spirituale ed emotiva, un’occasione di festa.
Ed ecco che, come cita Euripide E dove non è vino non è amore; nè alcun altro diletto hanno i mortali, i vigneti in collina come nelle zone pianeggianti, creano un paesaggio agrario di stupefacente bellezza.

WP_20150706_16_56_42_Pro

Vino, alimento nobile che funge da aggregante, ci scalda, ci scioglie… e poi i colori, molteplici sfumature che si raccontano.

vino

E noi, nello stato d’animo di leggerezza, chiediamo sempre: beviamo un bicchiere di vino? ecco, il codice che fa da legame.

Da noi, su al nord, durante la stagione della vendemmia, prepariamo il SUGOLO,  delizioso budino fatto col mosto d’uva, farina e zucchero, fatto gentilmente rassodare sul fuoco… una vera delizia!!
La ricetta, niente di più semplice.

Per la migliore riuscita del piatto occorre dell’uva fragola detta anche in alcune zona uva americana perchè dolciastra , ma si possono ottenere risultati equivalenti anche con altri tipi di uve purchè molto dolci e non trattate .
Procedimento:
Staccare i chicchi dal raspo, sistemarli in una pentola e portare a cottura, a fiamma normale, sino a che non si rompono.
Questa operazione consente di estrarre le sostanze tanniche che si trovano nella buccia e che daranno il gusto e la colorazione tipica al piatto.
Spremere bene gli acini con le mani, aiutandosi magari con un colapasta o un setaccio, stando bene attenti che nessun seme entri nel liquido.
Unire poi, stemperando bene con una frusta, 1 etto di farina bianca doppio zero per litro di mosto. Niente zucchero perchè è già sufficiente quello dell’uva stessa se vendemmiata verso la fine di ottobre. Per essere assolutamente certi che non ci siano grumi, sarebbe bene passarla al setaccio.
Porre sul fuoco menando continuamente.
Dopo esattamente cinque minuti dalla ebollizione, spegnere e versare in piccoli contenitori secondo il numero dei commensali.
Va consumato assolutamente freddo.

 

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...