Podere Santa Lucia e due bionde in cantina.

di Ramona RagainiBionde in cantina

 

E’ una calda mattina di luglio, di quelle che non ti sveglieresti per nulla al mondo se non per andare a conoscere un produttore di vino…e allora via, passo a prendere Letizia e alle nove siamo già al Podere Santa Lucia.

Si dice che “chi trova un amico trova un tesoro” e noi Marchese lo abbiamo trovato!

2015-07-15 13.04.28

Stefano Balducci , proprietario dell’azienda, è stato uno dei primi a credere nel progetto delle Marchese del Gusto e si capisce subito il perché: è solare, simpatico, alla mano e con tanta voglia di fare!

Il Podere si trova a Santa Lucia di Monte San Vito zona eletta alla coltivazione della Lacrima di Morro D’alba .La posizione è fantastica e appena uscite dalla macchina il paesaggio ti fa rimanere senza parole (strano per due chiacchierone come noi!!!).

Podere santa Lucia

“Si sente l’odore del mare e si distinguono i suoi colori. Ma basta voltare le spalle e sentirsi protetti dalle dolci colline marchigiane” dice Stefano.

Ed in effetti, è proprio cosi, ti senti in pace!

L’attaccamento al territorio di Stefano lo si percepisce anche del logo dell’azienda che rappresenta , appunto, Santa Lucia, ripreso da un dipinto del Lotto conservato a Palazzo Papetti di Jesi:  “La Pala di Santa Lucia”.Oltre ad essere un sacco femminile è assolutamente adatto al logo delle Marchese!

Logo podere

Ma il suo attaccamento si vede anche in vigna dove accanto a Verdicchio e Lacrima ,nel 2009, è arrivato anche l’Incrocio Bruni (vitigno quasi scomparso ,tipico della zona, che alcuni produttori stanno cercando di riportare in auge).

Incrocio Bruni

L’azienda produce diverse etichette: dalle bollicine ai passiti; fidatevi io e Letizia abbiamo assaggiato tutto, ma non vorremmo svelarvi di più perchè vi aspettiamo il primo agosto al Podere Santa Lucia per la grande Festa e lì non mancheranno belle sorprese!

evento

Ora veniamo a noi…sono ormai le dieci e dopo una degustazione coi fiocchi…che accessorio vuoi metterti se non un paio di occhiali neri???

E allora che la giornata abbia inizio…con qualche calice di vino…ancora meglio!!!

 

Advertisements

3 thoughts on “Podere Santa Lucia e due bionde in cantina.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...