Le Marche Sextainable: SlowtravelMarche

di Dorina Palombi

LetiSlow

Oggi si parte e si viaggia. Siete pronti?
Da buone Marchese abbiamo scelto delle auto speciali, eleganti, fuori dall’ordinario per mostrarvi un lato delle Marche più lento, rilassato e indimenticabile.
Vi facciamo conoscere SlowtravelMarche attraverso Laura Capomagi, la voce femminile di questo dinamico gruppo di ragazzi (nato con Luca Cesaroni e Lorenzo Zampetti), tra consigli fashion and food per quel che riguarda il viaggiare in auto, e qualche meta che vale la pena scoprire se avete voglia di vivere le Marche con tranquillità e suggestione.

“Nel viaggio c’è un certo sapore di libertà, di semplicità… un certo fascino dell’orizzonte senza limiti, del percorso senza ritorno, delle notte senza tetto, della vita senza superfluo.”

SlowtravelMarcheSenigallia

Come è nato il progetto “SlowtravelMarche” e qual è l’elemento distintivo del vostro progetto?
Slowtravelmarche é nata dalla passione per il viaggio,la scoperta e soprattutto per Le Marche. La nostra attività principale é quella di noleggiare auto,che non sono però così comuni,hanno un fascino vintage e per questo senza tempo, che ti fanno riscoprire piaceri e sensazioni dimenticate.Ai nostri slow traveller offriamo un modo alternativo per scoprire Le Marche e le sue bellezze culturali,naturali ed enogastronomiche. Un viaggio piacevole ad un ritmo lento,senza fretta, per assaporare al meglio la realtà che li circonda.

Raccontaci 3 luoghi da non perdere delle Marche in un viaggio “Slow”
Difficile selezionare solo tre luoghi, ma sicuramente da non perdere sono:
Il Parco del Monte San Bartolo, subito vicino Pesaro, posto poco conosciuto, ma veramente incantevole. Da un lato la costa con la scogliera a picco sul mare e dall’altra le dolci colline che accolgono l’area archeologica di Colombarone e prelibatezze enogastronomiche, per non parlare dei piccoli borghi che si incontrano percorrendo le strade poco battute dell’area del Parco. Inoltre non dimentichiamoci che siamo un passo da Gradara, il romanticissimo borgo medievale.
Un altro luogo è Montappone, piccolo paese dal nucleo medievale, dove si riscopre un antico mestiere, la lavorazione del cappello di paglia. Retrò, radical chic o raffinato, al Museo del Cappello ne troverete e proverete di tutti tipi, uno splendido posto in cui originalità e tradizione si uniscono.
Infine un luogo, anzi un insieme di luoghi che possiamo definire slow li scopri percorrendo strade secondarie poco battute, dove all’orizzonte intravedi le cime dei Sibillini da una parte, la linea blu del mare che scorre al tuo fianco dall’altra e vieni rapito dal dolce sali e scendi delle colline marchigiane….tutta la nostra Regione è slow e il viaggiare diventa piacevole.

Una domanda da donna a donna; l’abbigliamento ideale per una gita con le vostre splendide auto?
Viaggiare a bordo delle nostre spider d’epoca è un’ avventura indimenticabile…..donne attenzione a non farla diventare sgradevole! Un consiglio da donna a donna è vestirsi comode,senza dimenticasi dell’eleganza e perché no avere uno stile vintage…quindi spazio a tessuti freschi, abiti svolazzanti e scarpe poco impegnative.
Nelle giornate soleggiate non dimenticatevi gli occhiali da sole rigorosamente anni 60, un foulard per il collo e di raccogliere in uno chignon la vostra chioma.

Decidi di partire in spider per una gita fuori porta: cosa metti nella cesta da picnic?
Per un picnic fuori porta consiglierei sicuramente dei prodotti genuini e marchigiani a km0. Salumi tipici come il ciauscolo, il prosciutto di Carpegna o il salame Fabriano accompagnati da formaggi, senza dimenticare un’ottima bottiglia di vino rosso!

SlowtravelMarche

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...