Federica e Federico. 100% amore. 100% vegetale

di Letizia Federici.

Oggi vi parlo di Federica Zenobi, un’altra guerriera che combatte per una tavola buona e sana, che si sveglia ogni giorno con la dura missione di spiegare ai clienti da dove viene la materia prima che consumano e quanto sia importante sapere cosa si mangia; che si arma di pazienza per raccontare e dimostrare che “se è verdura non è detto che sia un ripiego”.
Insomma, un’altra di noi che ha deliberatamente abbandonato Pc e riunioni aziendali per il guantone da forno.

2015-07-15 23.31.21

Lei che, insieme al compagno Federico, ha aperto un piccolo gioiellino in via Cavour a Senigallia, un accogliente rifugio 100% vegetale dove cucina a vista, lucine comfort e un arredamento curato e naturale ti danno un caldo benvenuto.
È piena di oggetti e rimandi alla vita di questa bella coppia, souvenir piuttosto che materiale recuperato e forse proprio per questo si respira una certa atmosfera da “cena a casa di amici”.
Federico Montesi ti accoglie in sala, ti consiglia, ti propone alternative, ti racconta di una cantina che definirei emozionale, che ti guida nella scelta che è più nelle tue corde.
La padrona di casa, invece, fa da mangiare. Non è invitante?

2015-07-16 00.39.33

Niente etichette qui, da La Cucina di Nonna Amalia. Lei non è una cuoca vegetariana ne’ tanto meno vegana e lui non è il sommelier. Sono due ospiti che vi propongono la loro soluzione sana e giusta, l’alternativa che spesso si cerca ma che per chiusura mentale, abitudine o scarsa reperibilità, non si trova.
F&F hanno, in sostanza, traslato in grande quello che quotidianamente succedeva a casa loro.
La nostra tradizione è meravigliosa” dice Federica, che dedica il ristorante agli insegnamenti della Nonna Amalia.
Non toccatemela! Ma come tutte le grandi cose è ingombrante; capita che tarpi le ali alla fantasia, all’opzione 2“.

2015-07-16 01.31.18

Toccato con mano e 4chetta: io di carne camperei e, mi perdonino animalisti, ambientalisti improvvisati, radical chic e WWF, mai e poi mai la escluderò dalla mia dieta…
beh io la cucina di Federica Zenobi non solo la sposo, la voglio anche diffondere.

2015-07-16 01.30.51

Quella sera ho fatto fare a lei; ho chiuso gli occhi, allungato le gambe sotto il tavolo e mi sono gustata:
un sushi vegetale,
un mini pancake di ceci con verdure e maionese gluten Free,
una pizzetta di quinoa,
il ris8 ovvero un piatto a base di differenti varietà di riso composto da 8 elementi in totale, profumato e cotto alla perfezione;
il tempeh, la cosidetta carne di soia, con fagiolini e un retrogusto piccante così bilanciato da tentarmi a chiederne il bis e infine…
un gelato artigianale al cacao, fatto con il latte di riso.

2015-07-16 01.30.21

 

Goduria pura! Vi prego, toglietevi dalla testa quei surrogati obrobriosi che ci propongono i supermercati!
Salute Marchesa! Direte voi.
E invece mi sono alzata soddisfatta ma non appesantita.

Complice sicuramente il Gin Tonic di Federico, che lo propone con spezie ed erbe aromatiche fresche, zafferano nel mio caso.
Anche qui, inutile dirlo, io il Gin Tonic mi rifiutavo di berlo dal lontano Giugno 2006 (e qui mi fermo con i dettagli!!) ma la selezione di acque e le diverse profumazioni di Gin proposti…beh mi hanno dato coraggio.
Una delizia, tornerò per la versione al rosmarino.

20150716_002731

Insomma: sono giovani, bravi e belli.
Lei è schietta e decisa, innamorata della perfezione che risiede nelle cose semplici, una classicista del Gusto 100% vegetale.
Non certo per ideologia, solo per amore.
Appassionata e caparbia nel diffondere una cultura alimentare adeguata, tanto da aver aperto http://www.cibiogroup.com/store/ un negozio di cibi biologici, inizialmente appendice della Cucina di Nonna Amalia, ora con una sua identità sempre più conosciuta.

Bravi. Mi siete piaciuti. Tanto che da lì, quella sera, me ne sono andata alle 2 di notte!
Potrebbe diventare una tappa fondamentale delle vacanze di Riviera, fatte di piadine e fritti misti… fossi in voi, correrei il rischio e mi farei … “Amaliare”!

One thought on “Federica e Federico. 100% amore. 100% vegetale

Rispondi

