E la Marchesa del Gusto morì con un felafel in mano

lemarchesedelgusto_felafel

Mi ha sempre divertita il titolo di questo libro. Sarà perchè le cose serie preferisco prenderle con ironia e le faccende ironiche molto seriamente. Sarà perchè quando è uscito avevo 18 anni e mi preparavo a lasciare il nido e mangiarmi il mondo, a condividere stanze, serate, aule studio e dispense con tanta gente diversa. E il racconto un po di questo parla.

E morì con un felafel in mano è un’autobiografia dell’autore, John Birmingham, il quale ha veramente coabitato con 89 persone diverse, annotandone tick, abitudini e follie varie. Ne è venuto fuori un romanzo tragicomico dal tono vagamente esistenzialista, a metà tra le Metamorfosi kafkiane e Melrose Place”.

Da allora il felafel, piatto arabo così esotico ma non così tanto lontano, nel mio immaginario, dalle polpette fritte italiane, è diventato uno dei miei comfort food.

Colonna sonora del film tratto dal libro: eccezionale. Per me, leitmotiv del mio primo anno all’università, per cui impagabile.

Ma veniamo a noi e prepariamo la cena. Come al solito, vi ricordo che i miei consigli culinari non sono mai dotati di esatti pesi e misure, rientra nel mio carattere e nella mia discutibile creatività. Questo certamente mi banna da qualsiasi scuola professionale, lo so, ma del resto cucino per passione e per scaldare le serate, per condividere spunti e giocare, giocare, giocare.

Allora, i miei “felafel letali” sono cucinati con la lenticchia coltivata a Serra de Conti, tenera, di piccole dimensioni e piuttosto veloce da trattare. Per rendere questa deliziosa materia prima digeribile anche per gli stomaci più delicati, l’ho tenuta in ammollo un paio d’ore, dopo di che l’ho sciaquata bene e cotta a fuoco medio in un pentolone con sedano, carota, patata, cipolla per farla insaporire per bene.

Sarebbero bastati 40 minuti a partire dall’ebollizione ma, dovendola poi frullare, ho preferito che si macerasse naturalmente con il brodo odoroso.

Mentre accendevo il forno a 200° (oggi facciamo quelli attenti alla linea e non friggiamo), ho preparato poi il mio fedele wok, che userei anche per scaldare il latte la mattina tanto lo trovo versatile e bello da vedere, e ho girato il mio composto di lenticchia e odori a fuoco alto con aglio appena soffritto in olio EVO, sale, pepe, limone e un po di cumino biologico già macerato. Ho assaggiato un paio di volte per assicurarmi che i profumi avessero penetrato i chicchi. Tolti gli spicchi d’aglio, che a casa mia purtroppo non possiamo mangiare, pena una notte insonne e un respiro antisociale, siamo pronti a tuffare tutto nel frullatore. Chiaramente, anche un mini-pimer va benissimo.

Il risultato deve avere l’aspetto dell’hummus ma più consistente, in modo da formare comodamente delle mini-polpettine che restino morbide ma compatte. Se questo non accade, basta aggiungere un po di farina, se volete unita a del pan grattato. Con le ricette “quanto basta” che amo tanto, bisogna sempre avere un piano B in tasca…oltre quello di ordinare una pizza, ovvio.

lemarchesedelgusto_moriconunfelafelinmano

Il passo successivo è presto detto, ho formato le polpettine, schiacciandole leggermente per renderle più fruibili dentro al panino e infornato. Sono bastati 20/25 minuti, durante i quali ho preparato una salsa con yogurt (metà greco, metà biologico al naturale), menta, sale, pepe e un non so che di limone, frullando semplicemente tutto insieme.

Poi ho pensato che al mio felafel letale servisse una verdura d’accompagnamento, così ho lavato e passato in padella per appena due minuti i freschissimi spinaci che avevo comprato la mattina.

E ora, rullo di tamburi… mettetevi comodi e imbottite il tutto per creare un succulento panino: prendete il pane arabo, tipico della ricetta, oppure un qualsiasi pane casereccio come ho fatto io, avendolo bello fresco a disposizione. Cospargete di salsa allo yogurt le pareti interne del pane e poi spinaci strascinati alternati ai mini-felafel.

Mangiato caldo è uno spettacolo, specialmente se avete una bella birra da abbinarci, come quelle che tempo fa scoprì la nostra bella amica Ramona.

Un consiglio che sembrerà scontato: tagliate le foglie di spinacio “a misura di bocca”, mi raccomando…non vorrete rovinarvi il rossetto con dei filamenti verdi, suvvia. Era scontato? Allora succede solo a me, che frana!

lemarchesedelgusto_ricetta_felafel

Ultima cosa, poi vi lascio mangiare in pace…questa è una delle mie ricette preferite, non solo perchè comfort, ma perchè non mi annoia mai. Può cambiare veste a seconda delle spezie e dei legumi adoperati, dell’intingolo con cui condire le polpettine o degli ingredienti usati per il brodo di cottura del legume.

A proposito di questo, un giorno in cui il frigo era particolarmente povero ma il balcone particolarmente aromatico, ho cotto i ceci, ingrediente originale del felafel, in un brodo di rosmarino, salvia, timo e menta, così balsamico da farmici i fumenti sopra!

Il risultato fu così delicato da poterlo proporre anche ad una grande cuoca come mamma Laura.

One thought on “E la Marchesa del Gusto morì con un felafel in mano

Rispondi

