Veggie burger del Molino Petrucci

Avete presente la zuppa arquatana di Molino Petrucci che abbiamo preparato nello scorso post, quando il tempo era ancora incerto e ci serviva un ritorno a casa confortante come un abbraccio?

Ora, visto che ci piace un sacco cambiare punto di vista  abbiamo pensato di trasformare la zuppa in un veggie burger.
Questo perché la zuppa arquatana, contenendo farro perlato, orzo perlato, avena decorticata, miglio decorticato, lenticchia rossa e gialla ben si presta a sostituire la  carne macinata nel nostro impasto senza farci sentire la mancanza delle proteine animali.
Oltretutto questa è una ricetta perfetta per “riciclare” quel po’ di zuppa che potrebbe rimanere dal giorno prima.

Allora, cesto da picnic alla mano pronto ad essere riempito di tutto punto e via per una passeggiata che ci liberi da tossine e stress inopportuno.
Solo la natura, il relax e la bellezza delle Marche da godere a pieni polmoni.
Noi vi consigliamo tre percorsi per tornare a scoprire i Monti Sibillini.
Vorremmo potervi suggerire proprio quelli nella zona di Arquata del Tronto; purtroppo la maggior parte non sono più praticabili a causa del sisma dello scorso anno.

Ma, perché fortunatamente c’è sempre un ma, ecco quelli che abbiamo segnato in agenda e speriamo di fare il prima possibile:

  1. Sentiero dei mulini da Balzo di Montegallo a Interprete: tenetevi pronti perché Montegallo è la Provenza delle Marche e la fioritura della lavanda è un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. 1 ora di percorso all’andata e 45 minuti al ritorno.
    Se volete fermarvi, nei paraggi c’è il Rifugio dei Marsi, dove dormirete in una botte. Ricordate che l’abbiamo provato per voi?
  2. Montemonaco- Anello MTB del Monte Sibilla: un percorso in mountain bike che vi occuperà l’intera giornata ed è adatto a veri sportivi (tipo che lo facciamo fare a Letizia questo!). 28 km su una strada panoramica che porta in vetta al Monte Sibilla La leggenda narra che nella sua grotta, posta a quota 2.150 mt. di altitudine ed il cui ingresso oggi è ostruito ed inaccessibile, vivesse in uno splendido palazzo circondato da tesori e fate dalla bellezza incantatrice la Sibilla Appenninica.
  3. I Sibillini visti da Propezzano: per quelli che della natura amano la versione fotografica c’è l’imbarazzo della scelta. Ovviamente il nostro consiglio è quello di inoltrarsi verso Arquata, Trisungo o Spelonga -fino a che il percorso lo permette- e cercare la bellezza immortalandola con la vostra reflex. Altrimenti cercate il vostro momento bellezza nel piccolo borgo di Propezzano. Poco prima di arrivare al paese avrete un punto di osservazione ricco di suggestione. Il resto dell’arte spetta a voi.

VEGGIE BURGER DI TRISUNGO
INGREDIENTI
1 tazza di zuppa arquatana Molino Petrucci
2 tazze di acqua
1/2 cucchiaio di brodo granulare vegetale
1 cucchiaio di mascarpone (abbiamo detto veggie, non light)
1 uovo
sale e pepe quanto basta
pane grattugiato quanto basta
pecorino grattugiato

In una pentola fate cuocere la zuppa arquatana con l’acqua in cui avete sciolto il brodo vegetale (considerate sempre che per una tazza di zuppa ne servono due di acqua. E’ semplice quindi aumentare eventualmente le dosi) fino a che questa è assorbita e la zuppa cotta (serviranno circa 15 minuti).
Non esagerate con il brodo vegetale onde evitare che i cereali risultino troppo salati.
Lasciate intiepidire poi versate la zuppa in una ciotola capiente e unite l’uovo, il mascarpone e il pecorino. Iniziate a mescolare per amalgamare i vari ingredienti.
Regolate, se serve, di sale e pepe e cominciate ad aggiungere il pane grattugiato poco per volta fino a ottenere una consistenza compatta che non si sbricioli tra le mani. E’ importante schiacciare bene l’impasto, proprio come fareste con una frolla, così da unire il più possibile tutti gli ingredienti.
Create i veggie burger facendo delle palline che schiaccerete leggermente tra le mani; cuoceteli in una padella antiaderente ben calda con un filo di olio.

 

 

Annunci

2 pensieri riguardo “Veggie burger del Molino Petrucci

    1. Sono prodotti davvero eccezionali ed è bello lavorare con una qualità così speciali!
      E’ facile insomma parlare bene di qualcosa in cui crediamo molto.
      Facci sapere se provi i nostri veggie burger 🙂

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...