Le migliori pizzerie delle Marche.

La pizza è un cibo semplice, popolare, accessibile
Qualcosa che unisce intorno alla tavola e convince anche i bambini.
E’  testimone delle serate con gli amici, delle cene improvvisate, delle pause pranzo al volo.
E’ anche quel salvagente quando non hai voglia di cucinare ma sei ben lontano dal cedere al junk food.
Ed è in una frase che si racchiude tutta la convivialità di un momento: “Stasera Pizza?”

Così, in occasione della nascita della prima guida web dedicata alle pizzerie, 50 top pizza abbiamo pensato di segnalarvi quelle che sono le pizzerie marchigiane presenti nelle prime 150 posizioni e nella mappa delle eccellenze dedicate alla regione Marche.

Ora vi starete domandando. Ma cos’è 50 top pizza?
Nel mondo del cibo diverse sono le occasioni per assegnare premi e suggerire locali in cui la ricerca, la sperimentazione, la cura del dettaglio sono la filosofia di lavoro: dalle famosissime stelle Michelin alle classifiche stilate dal Gambero Rosso e dall’Espresso, passando dal 50 best restaurant.
Luciano Pignataro, Barbara Guerra e Albert Sapere hanno ideato, insieme a Formamentis, questa iniziativa editoriale che mira a stilare una classifica annuale delle migliori pizzerie italiane. 100 i collaboratori che, in forma anonima, hanno visitato le pizzerie (e pagato il conto), valutando non solo il prodotto ma anche l’ambiente e il servizio.
Un modello 2.0 dedicato principalmente al consumatore che può interagire con commenti e suggerimenti, così da creare una grande rete che parte dai curatori e arriva a chi è appassionato di questo incredibile mix di farina, acqua, sale e lievito che ha sempre più un ruolo paritario al classico ristorante.

Ecco dunque le pizzerie che sono risultate vincenti nelle Marche.

URBINO DEI LAGHI (Urbino) alla 134ma posizione

Se vi venisse voglia di far visita a questa ‘Urbino dei Laghi’, non ve ne pentireste. Siamo nel cuore della campagna di Urbino, all’interno di un resort di cui il ristorante/pizzeria non è che un tassello. L’ampio salone shabby chic, accanto ad un meraviglioso laghetto, sarà la cornice per l’assaggio di una grandissima pizza solo all’apparenza gourmet, ma in realtà una romana ‘cucinata’. La materia prima utilizzata per la farcitura è del più alto livello. Servizio impeccabile, carta dei vini e delle birre ricamata sui piatti.

MEZZOMETRO (Senigallia) alla 108va posizione

Materie prime scelte, tanto le farine quanto gli ingredienti di farcitura. Mezzo metro per due (due farciture), un metro per quattro (quattro farciture). Il gusto è decisamente buono e la qualità degli ingredienti è ben percepibile, ma l’mpasto della pizza è risultato  – per le nostre preferenze – un po’ troppo umido. In ogni caso da provare.

MAMMA ROSA (Ortezzano) all’89ma posizione

Ottima pizzeria dell’entroterra marchigiano. La location è molto ampia e adatta anche per gruppi numerosi. Quando il locale è pieno, il servizio resta rapido ed efficiente. La pizza è in stile napoletano con impasto leggero e digeribilissimo ed ingredienti di ottima qualità. Consigliati anche i fritti, sia le pizze che i cosiddetti “diavoletti”. Qualità e fantasia. Ottima anche la lista di birre.

FARINA (Pesaro) alla 72ma posizione

In questa pizzeria, nel centro di Pesaro, si nota soprattutto la capacità di mantenere l’eccellenza sia nelle pizze napoletane che in quelle gourmet. Esaltazione del bio e racconto del fornitore a tutto campo. Sicuramente una delle pizzerie migliori della regione che assicura una pizza ben lievitata, leggera e con ingredienti ricercati. Servizio molto professionale

DIDACUS (Lapedona)

La pizza come ‘veicolo’ di alta cucina: nella piazza della minuscola, ma incantevole Lapedona, una pizza gourmet che guarda a Bonci e al Tiglio di San Bonifacio.
Grandi carte di birre e vini, servizio impeccabile, prezzi elevati.

LA BOTTEGA DI VIA CIMARELLI (Corinaldo)

Materie prime di alta qualità, selezionate dopo un’attenta ricerca (e, a detta dei giovani ed appassionati proprietari, non poche sperimentazioni).
L’impasto delle pizze è solitamente effettuato con una farina di tipo due e lasciato lievitare per più di 30 ore.
Gli ingredienti sono, ove possibile, a km 0.

LA COTTA (Sassocorvaro)

La struttura, un antico casolare di campagna ristrutturato, gode di una splendida vista panoramica. La Cotta rappresenta la location ideale per gustare un’ottima pizza, golosa, ben lievitata e cotta al punto giusto anche se la vera specialità della casa è la birra artigianale. Prezzi un po’ alti rispetto alla media ma giustificati dal servizio.

LIBERO ARBITRIO (Maiolati Spontini)

Impasto idratato stile Napoli, stesura romana. E’ questa la ricetta di ‘Libero Arbitrio’, nel centro di Maiolati Spontini, nel cuore del Verdicchio Jesino. Ottime materie prime, frittura discreta, grandi birre e servizio molto gentile. Il tutto in spaziosi locali sotterranei, ristrutturati con un linguaggio giovanile

LUNA ROSSA (Senigallia)

Locale curato ed essenziale, bella la veranda vista mare, semplice e non enorme. Il menù comprende anche antipasti, primi e secondi oltre che la pizza. Tutto è di buona qualità, anche il servizio.

PIZZERIA CAPRICCIO (Monsano)

La farina con germe di grano, la lunga lievitazione naturale e la cottura al forno a legna sono le carte vincenti di questa pizzeria per metà al piatto e per metà d’asporto. Il menu è ricco di proposte: pizze di tanti gusti, calzoni, piadine, fritti. Potete optare per gusti classici o scegliere una pizza con condimento creativo. Bella scelta di birre.

PIZZERIA DA BERTO (Gradara)

La pizzeria, posta sotto le mura del borgo di Gradara, offre un’ampia scelta di pizze e impasti a prezzi molto contenuti. Ingredienti freschi, piatti di qualità e birre artigianali, il tutto servito sempre con la massima cortesia. Un locale semplice e piacevole, con un personale attento e gentile.

PIZZERIA LA SCALETTA (Ascoli Piceno)

Locale storico reinventato grazie alla passione dei fratelli Petracci che hanno preso il locale del papà e ne hanno fatto una pizzeria moderna. Moderno il concetto della lunga lievitazione con pasta madre, della selezione delle farine e dei condimenti che spaziano dai classici a quelli “gourmet”. Cottura al forno a legna perfetta e servizio rapido.

RISTORANTE PIZZERIA ORFEO (Fano)

Nel centro storico di Fano, un ristorante pizzeria inserito in un Hotel confortevole. Arredo moderno, elegante, più da ristorante di livello che da pizzeria. Pizza di stile romano, di consistenza biscottosa, pulita, con buoni ingredienti di condimento. Servizio veloce e molto cortese.

RISTORANTE PIZZERIA PUMMARO’ (San Benedetto del Tronto)

Una buona pizza napoletana a pochi passi dal lungomare. Dalla margherita, alla carrettiere, ai calzoni ai frittini tutto vi ricorderà Napoli, compresa la simpatia dei titolari. La lunga lievitazione assicura buona digeribilità alla pizza e la cottura al forno a legna è sempre azzeccata. Peccato le lunghe attese nei momenti di maggior affulenza.

RISTORANTE SPIRITO LIBERO (Senigallia)

Le pizze vengono servite su un tagliere di legno.
Il locale è eclettico ma confortevole, personale cortese, servizio abbastanza rapido, quasi d’obbligo la prenotazione anche durante i giorni feriali dato il numero limitato di posti all’interno, mentre in estate il locale utilizza un area all’aperto.

ROCK WAY (Marotta)

Materie prime di grande qualità, preferibilmente scelte tra i prodotti a km 0, tra le eccellenze marchigiane. Vari tipi di impasti e relative farine. Noi abbiamo scelto l’impasto integrale, decisamente buono, leggero e digeribile. Nel complesso una pizza ottima e di sicura qualità. Da provare.

SIGNORE TE NE RINGRAZI (Montecosaro)

La cucina gourmet dello chef Michele Biagiola e la sua idea di pizza convivono beatamente al Signore te ne Ringrazi. L’impasto, ottenuto da farine locali con poco glutine e lievitato con pasta madre, è frutto della maestria di Leonardo Grillo. Le materie prime sono per lo più coltivate nell’orto del ristorante e i gusti cambiano stagionalmente

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...